Greenwashing
Il Greenwashing è il fenomeno in base al quale le aziende tendono ad essere totalmente sostenibili e dare una propria immagine di sostenibilità ambientale, distogliendo l'attenzione dagli effetti negativi del proprio prodotto.
Possiamo definirlo come un ecologismo o ambientalismo di facciata.
Semplificando, attraverso il greenwashing l’impresa mira a conseguire un posizionamento incentrato sulla sostenibilità ambientale e, dunque, ad ottenere i benefici da esso derivanti, in termini di immagine e quindi anche di fatturato, senza che vi corrisponda un modo di operare sostanzialmente diverso da quello dei concorrenti. Ciò tipicamente avviene tramite campagne di comunicazione che tendono ad evidenziare gli indicatori che mostrano l’impatto positivo dell’attività dell’impresa nei confronti dell’ambiente, al fine ultimo di distogliere l’attenzione del pubblico dalle performance dell’organizzazione nel suo complesso, dato che quest’ultime si presentano poco significative dal punto di vista della sostenibilità. In altri termini, l’impresa si serve della comunicazione per attribuire valenze di carattere ambientale alle proprie attività, nonostante nella realtà esse siano guidate solo in parte, o non lo siano affatto, da logiche di sviluppo sostenibile.
Noi di RMX ti consigliamo sempre di prestare molta attenzione alle informazioni che ricevi, non tutte sono reali e verificate, inoltre, cerca di acquistare sempre prodotti che abbiano indicato il miglior metodo di smaltimento, riciclaggio o riuso.
E voi che ne pensate?
#SaveTheEarth
Lascia un commento